Sono passati 20 anni da quando Riverdance catturato l'immaginazione del mondo e la danza irlandese dal guadagnando popolarità. Ma, come tutto nella vita, la popolarità porta opportunità commerciali e, naturalmente, la moda.
Si può avere iniziato con abiti in lana modesti con disegni celtici sottili, ma costumi di ballo sono sempre più decorata con giovani ballerini di oggi che non si sentono parte, se non sono adornati con gioielli, paillettes, trucco e, naturalmente, le parrucche rimbalzante onnipresenti.
Da stasera su RTÉ One, maschere e parrucche è una nuova serie in sei puntate che guarda alla fine estremo del mondo della danza irlandese, tra cui l'attuale abiti over-the-top.
Aisling McMahon, 12 anni, è stato balla da quando il suo quinto anniversario e mentre la Clare-ragazza balla su un livello agonistico e la danza gode davvero sua madre Barbara dice che la pressione per far sembrare la parte, può essere eseguito.
"Quando Aisling cominciò a danzare
Gillne, ha indossato la classe costume e perché era in rotoli di grado, potrebbe essere senza trucco o parrucche di usura", dice Barbara. "E 'lo stesso nella classe Tuš [di secondo livello], ma una volta che sono sulla classe media [intermedia] e grado ARD [livello di campionato] mossa, tutto è molto costoso."
In questa fase, i costumi sono un fattore importante, e molti genitori, come Barbara, sentono obbligati a decollare per abiti firmati e posticci drammatiche.
"Gli abiti sono quasi competitivi come la danza e abiti da solista per le ragazze da 700 € a 2000 € o addirittura può costare di più," dice. "L'ultimo abito di Aisling era un Gavin Doherty [un noto designer nel mondo della danza irlandese], ma è cresciuto da esso, e perché sono così costosi, abbiamo fatto un locale.